COME APPRENDIAMO
I riflessi innati
L'apprendimento è il mezzo con cui gli esseri umani imparano le proprie conoscenze e sviluppano le proprie capacità.
I riflessi innati sono risposte fisiologiche, non apprese, ad uno stimolo. Tra questi vi sono:
- quelli fondamentali per la nutrizione (es. riflesso di suzione, di ricerca o di crawling)
- quelli con funzione protettiva (es.riflesso battito delle palpebre e di prensione)


I riflessi condizionati e comportamentismo
Un riflesso condizionato segnala un'associazione che è stata appresa tra stimolo e risposta al contrario dell'incondizionato che segnala una risposta naturale ed innata.
Pavlov è stato lo scopritore del fenomeno del condizionamento classico, che è una forma semplice di apprendimento, che si limita ad associare una risposta fisiologica ad uno stimolo diverso da quello naturale.
In questo esperimento Pavlov ha azionato un campanello senza rilevare salivazione nel cane, mentre l'ha rilevata nel momento in cui ha somministrato del cibo. Quindi ha associato la somministrazione di cibo al suono del campanello, azionando il campanello ogni volta che veniva dato cibo al cane. Il cane ha così cominciato a salivare ogni volta che sentiva il campanello.
Quindi il cibo è lo stimolo incondizionato, la salivazione la risposta incondizionata, il suono del campanello lo stimolo condizionato e la salivazione in risposta al suono la risposta condizionata.
E' nato così il comportamentismo, una corrente di pensiero secondo la quale il comportamento è il frutto di un condizionamento dell'ambiente, dove si associa una certa risposta ad uno stimolo ricevuto ( schema S/R: stimolo/risposta).
Si tratta di risposte passive, mentre per riuscire a capire come si acquisiscono nuove capacità si devono studiare i comportamenti operanti.Questa forma di apprendimento è detta apprendimento per rinforzo e si basa su premi e punizioni. Infatti il comportamento giusto riceve un rinforzo positivo come il cibo, mentre uno sbagliato viene punito con un rinforzo negativo, cioè niente cibo.All'interno di una gabbia un ratto abbassando una levetta ottiene cibo e così viene condizionato a premere la levetta per mangiare: l'operazione non è più casuale, ma consapevole.


Nessun commento:
Posta un commento