venerdì 24 marzo 2017

SCIENZE UMANE - COME APPRENDIAMO




COME APPRENDIAMO

 I riflessi innati
 L'apprendimento è il mezzo con cui gli esseri umani imparano le proprie conoscenze e sviluppano le proprie capacità. 
I riflessi innati sono risposte fisiologiche, non apprese, ad uno stimolo. Tra questi vi sono:
  • quelli fondamentali per la nutrizione (es. riflesso di suzione, di ricerca o di crawling)
  • quelli con funzione protettiva (es.riflesso battito delle palpebre e di prensione)

 
 I riflessi condizionati e comportamentismo

Un riflesso condizionato segnala un'associazione che è stata appresa tra stimolo e risposta al contrario dell'incondizionato che segnala una risposta naturale ed innata.
Pavlov è stato lo scopritore del fenomeno del condizionamento classico, che è una forma semplice di apprendimento, che si limita ad associare una risposta fisiologica ad uno stimolo diverso da quello naturale.
In questo esperimento Pavlov ha azionato un campanello senza rilevare salivazione nel cane, mentre l'ha rilevata nel momento in cui ha somministrato del cibo. Quindi ha associato la somministrazione di cibo al suono del campanello, azionando il campanello ogni volta che veniva dato cibo al cane. Il cane ha così cominciato a salivare ogni volta che sentiva il campanello.
Quindi il cibo è lo stimolo incondizionato, la salivazione la risposta incondizionata, il suono del campanello lo stimolo condizionato e la salivazione in risposta al suono la risposta condizionata.

E' nato così il comportamentismo, una corrente di pensiero secondo la quale il comportamento è il frutto di un condizionamento dell'ambiente, dove si associa una certa risposta ad uno stimolo ricevuto ( schema S/R: stimolo/risposta).
Si tratta di risposte passive, mentre per riuscire a capire come si acquisiscono nuove capacità si devono studiare i comportamenti operanti.Questa forma di apprendimento è detta apprendimento per rinforzo e si basa su premi e punizioni. Infatti il comportamento giusto riceve un rinforzo positivo come il cibo, mentre uno sbagliato viene punito con un rinforzo negativo, cioè niente cibo.All'interno di una gabbia un ratto abbassando una levetta ottiene cibo e così viene condizionato a premere la levetta per mangiare: l'operazione non è più casuale, ma consapevole.

domenica 19 marzo 2017

SCIENZE UMANE _ A BEAUTIFUL MIND



A beautiful mind

John Nash è un studente universitario che frequenta l' università di Princeton. E' uno studente introverso ma brillante e studia matematica ed economia. Ha un unico amico che è il suo compagno di stanza. La contesa nata fra lui e i suoi amici per chi riesce a conquistare una ragazza bionda gli fornisce lo spunto per l' elaborazione di un saggio di matematica molto innovativo. Le sue idee originali gli procurano un importante posto come ricercatore al MIT di Boston ( Massachusetts Institute of Technology ). Durante la Guerra Fredda tra Usa e Urss, Nash viene contattato dal Pentagono per decodificare codici segreti che nascondono coordinate geografiche negli Stati Uniti con le istruzioni di transito per far attraversare il confine agli agenti segreti russi. Viene poi contattato dal dipartimento della difesa per una missione top secret riguardo alla ricerca del luogo in qui i russi collocheranno una bomba atomica contenuta in uno zaino. Per scoprirlo Nash cerca e decifra i messaggi contenuti in inserzioni giornalistiche. Intanto entra in contatto con una studentessa di fisica, Alicia, che riesce a conquistare e poi a sposare. John però soffre di schizofrenia, infatti lo psichiatra dell ospedale dove viene ricoverato capisce che il compagno di stanza di John non è mai esistito. Per aiutarlo prova a mostrargli la differenza di tutto ciò che è reale e ciò che crea la sua mente. Anche il lavoro per il pentagono non è reale. Viene quindi trattato con psicofarmaci che sembrano migliorare la sua situazione. Ma quando smette di assumerli ricade nel delirio sentando addirittura delle voci che gli suggeriscono di uccidere Alicia. Gradualmente Nash capisce di delirare e si accorda con il dottore che lo sta curando per smettere di prenndere gli psicofarmaci cercando di guarire solo con la sua forza di volontà. Riesce cosi a tornare ad insegnare e addirittura a prendere il premio nobel per l' economia. Nel discorso di premiazione Nash spiega che il suo successo è stato possibile grazie all' amore di sua moglie