sabato 4 febbraio 2017

SCIENZE UMANE _LE NEUROSCIENZE



LE NEUROSCIENZE

 Le neuroscienze studiano il cervello e la mente a partire dal cervello.
Il cervello è una parte dell' encefalo che costituisce insieme al midollo spinale il sistema nervoso centrale. Il cervello raccoglie e organizza gli impulsi sensitivi e motori ed elabora le funzioni psichiche.



La mente è l' insieme delle funzioni e delle attività psichiche come l' apprendimento, la memoria,il linguaggio ecc.


Alcune neuroscienze sono:
  • Neurochimica: studia il sistema nervoso al livello molecolare 
  • Neurobiologia: studia le singole cellule nervose 
  • Neurofisiologia: studia la fisiologia del sistema nervoso come gruppi di neuroni e di tessuti
  • Neuropsicologia, psicologia fisiologica e psicofisiologia: studiano ampie aree nervose verificando modifiche nel comportamento in seguito a traumi o malattie che interessano la corteccia
  •  Neurologia e neuropsicologia: studiano aspetti patologici delle funzioni del sistema nervoso
La mente rappresenta un' insieme di funzioni dipendenti dal cervello che si manifestano nella comunicazione, creazione di oggetti, soluzione di problemi ecc. La mente è comparsa sulla terra quando vi sono stati ominidi in grado di pensare e costruire strumenti cioè poco più di due milioni di anni fa. Successivamente essa è cresciuta notevolmente di più del cervello, che è rimasto simile a quello di ottomila anni fa. La creazione di strumenti e la divisione dei compiti ha lasciato più tempo ed energia alle attività mentali producendo cosi armi, disegni, pitture che a loro volta hanno alimentato l' attività mentale. Per coprendere meglio la mente umana ci si avvale delle intelligenze artificiali. La cibernetica che progetta i robot e l' informatica che crea i computer hanno elaborato modelli matematici che simulano i processi mentali.